La pratica di denuncia al catasto urbano, oltre che per le nuove realizzazioni, si rende necessaria per ogni attività edilizia, che vada a modificare sostanzialmente una unità immobiliare e quindi incidere sulla rendita catastale.
L'obbligo della dichiarazione, avviene a seguito di interventi di ristrutturazione, ampliamento, frazionamento, oppure per effetto di annessioni, cessioni o acquisizioni di dipendenze esclusive o comuni, cambio di destinazione d'uso, etc..
È opportuno ricordare ai nostri clienti, che la denuncia di variazione o di costituzione, va presentata entro trenta giorni dal momento in cui l'unità risulta ultimata e dichiarabile. Diversamente, il dichiarante incorre in sanzioni, sanabili con la procedura del ravvedimento operoso.
L'iter dello studio Balbinot per la denuncia al catasto urbano
-
Verifica sul posto per la definizione dello stato dei luoghi ed eventuale rilievo dell'immobile.
-
Predispone le planimentrie per la rappresentazione delle unità immobiliari (modello Am), nelle quali vengono indicate le destinazioni d'uso dei singoli vani, le parti comuni e le scale. Sempre nello stesso modello, vengono inoltre rappresentati i locali accessori collegati all'unità immobiliare, quali soffitte o cantine.
-
Le planimetrie vengono accompagnate dal modello D, qualora necessario, che riporta tutte le unità immobiliari e le parti comuni dell'edificio.
-
La denuncia si completa con la compilazione della parte descrittiva, attraverso il nuovo software Docfa 4, introdotto di recente dalla amministrazione provinciale, per acquisire le denuncie catastali con le planimentrie in formato vettoriale. In fururo queste planimetrie saranno probabilmente a disposizione del cittadino, quale supporto per ulteriori interventi sull'immobile.
-
Dopo la firma dei documenti cartacei da parte del dichiarante, la denuncia viene inviata mediante il nostro collegamento telematico ad openkat, il sistema informativo del Libro Fondiario e Catasto, per le provincie di Trento e Bolzano.
Ogni informazione (visure catastali, estratti tavolari, planimetrie ecc), inerente i comuni catastali meccanizzati in regione, è a disposizione dei clienti attraverso il nostro collegamento telematico.